Leo Constructions SpA

news

11 gennaio 2016

Il leasing immobiliare

Nuove opportunità per i privati

Il leasing immobiliare

11/01/2016 - Dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 anche i privati potranno comprare la prima casa tramite leasing. La Legge di Stabilità 2016 ha esteso il leasing immobiliare alle persone fisiche, fissando le relative regole.
Leasing immobiliare: ecco cos'è
Il leasing immobiliare è una particolare forma di finanziamento per acquistare casa. La Legge di Stabilità 2016 chiarisce che con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l'intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l'immobile, su scelta e indicazione dell'utilizzatore che pagherà un 'affitto' per un periodo di tempo concordato; alla scadenza del contratto l'utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito.
Il corrispettivo, o canone, che l'utilizzatore pagherà all'intermediario dovrà tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Il canone di locazione quindi è assimilabile ad una sorta di rata di mutuo, anche se in questa modalità solo in seguito e in base alle condizioni del contratto l'utilizzatore decide di acquistare l'immobile.
In caso di risoluzione del contratto per colpa dell'utilizzatore, il concedente o intermediario avrà diritto alla restituzione del bene. In caso di difficoltà da parte dell'utilizzatore, come la perdita del lavoro, sarà possibile sospendere il pagamento del canone periodico per una sola volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi. La sospensione non comporterà nessuna commissione o ulteriore spesa.
Leasing acquisto prima casa: le agevolazioni
La Legge di Stabilità 2016 prevede inoltre una detrazione fiscale del 19% per i giovani sotto i 35 anni con un reddito fino a 55 mila euro che decidano di ricorrere alla locazione finanziaria (leasing) in alternativa al mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale; il limite massimo della detrazione è pari a 8 mila euro annui.
Inoltre per favorire il riscatto finale dell'immobile è prevista una detrazione del 19% sulla maxi rata finale per l'acquisto del bene, per un importo detraibile non superiore a 20.000 euro.
Le agevolazioni si applicano, dimezzate, anche agli over 35. La detrazione sul canone sarà massimo di 4000 euro annui e sulla maxirata finale sarà di 10.000 euro annui.
Sono previste agevolazioni anche sull'imposta di registro sui contratti di locazione finanziaria stipulati: l'imposta si applica nella misura dell'1,5% per gli atti di trasferimento nei confronti di banche ed intermediari che esercitano attività di leasing finanziario di abitazioni non "di lusso" e per gli atti relativi alle cessioni, da parte degli utilizzatori, di contratti di locazione finanziaria relativi a immobili "non di lusso".
Leasing immobiliare: a chi conviene
Il leasing immobiliare è un provvedimento che viene in aiuto di quanti non hanno la possibilità di accedere ad un mutuo per acquistare casa. Il mutuo infatti è una forma di finanziamento con requisiti più rigidi in quanto è richiesto il possesso di una certa quantità di denaro al momento dell'acquisto (il mutuo generalmente copre fino all'80% del valore dell'immobile). Inoltre sono favoriti coloro che hanno tipologie di contratto di lavoro più solide.  
 
Il leasing immobiliare invece permette al soggetto beneficiario di non corrispondere nessuna caparra iniziale al proprietario dell'immobile e prevede che i soldi pagati mensilmente per "l'affitto" saranno scontati dal prezzo finale dell'immobile, nel caso in cui l'utilizzatori opti per l'acquisto dell'immobile.
Il provvedimento non prevede la sottoscrizione dell'ipoteca sull'immobile e la rendita della casa con leasing immobiliare non costituisce elemento utile per il calcolo del reddito imponibile.
(tratto da "Edilportale")

10 maggio 2019

LEVANTE VILLAGE

Leo Homes presenta Levante Village

leggi la news

15 febbraio 2016

Case energeticamente efficienti: come acquistarle con lo sconto

leggi la news

27 gennaio 2016

Scopriamo i vantaggi dell'Ecobonus 2016

leggi la news

21 gennaio 2016

Home sweet home

leggi la news

19 gennaio 2016

Bonus permanenti per l'edilizia. Una proposta di Confartigianato

leggi la news

13 gennaio 2016

Via libera al Piano per la ristrutturazione delle Scuole

leggi la news

11 gennaio 2016

Il leasing immobiliare

Nuove opportunità per i privati

leggi la news

13 novembre 2015

Siamo ancora attraenti!

Italy is back

leggi la news

01 ottobre 2015

SALESIANI FLATS su MY LIFE

leggi la news

22 settembre 2015

SALESIANI FLATS

BY LEO HOMES

leggi la news
123

In evidenza

Immobiliare

In Cantiere

In Cantiere

Dietro una costruzione ci sono gli uomini e i mestieri. Abbiamo scelto di volgere lo sguardo alle "piccole storie" che si incontrano in un cantiere edile per raccontare la "grande Storia" della vita e del lavoro. "Mestieri in cantiere...

leggi tutto >>>

Il rispetto delle regole, il pilastro del nostro lavoro

Il rispetto delle regole, il pilastro del nostro lavoro

Quando un gruppo di persone condivide ogni giorno, fianco a fianco un'esperienza di lavoro e di vita, deve affrontare insieme difficoltà, successi, ostacoli, soddisfazioni. Farlo al meglio è possibile solo guardando a preci...

leggi tutto >>>

La qualità certificata

La qualità certificata

Saper costruire significa avere un controllo di tutti i processi lavorativi al fine di garantire la massima qualità di prodotti e servizi.
Leo Constructions fa di qualità, ambiente e sicurezza i valori fondamentali del...

leggi tutto >>>

Opportunità per il tuo futuro

Opportunità per il tuo futuro

Leo Constructions ricerca continuamente persone che abbiano le competenze, la passione e il desiderio di intraprendere un percorso lavorativo proiettato verso il futuro, in quella ricerca di perfezione che consente un miglioramento conti...

leggi tutto >>>

NEWS

10 maggio 2019

LEVANTE VILLAGE

LUSSUOSE VILLETTE IN UN QUARTIERE DI PRESTIGIO
Il  residence sorgerà in via Potenza (prolungamento di viale Aldo Moro) e si articolerà in tre distinti blocchi, per un totale di 52 villette bifamiliari, dotate di tutti i comfort e con...

leggi tutto >>>

Azienda

Storia

About us

Staff tecnico

Formazione

Area fornitori

Area clienti

Privacy

Attività

Ambiti d'intervento

Tecniche costruttive

Realizzazioni

Progetti in corso

In cantiere

VIRTUAL TOUR

Etica

Filosofia

Valori

Certificazioni

Leo per il sociale

Immobiliare

Una firma di qualità

Comfort abitativo

Info e contatti

Contatti

LEO COSTRUZIONI SpA
Sede legale:
Via A. Solari, 12 Milano
Sede amministrativa:
Via A.Gramsci, 19        San Cesario di Lecce (LE)
P.I. e C.F. 03489370753
n° R.E.A. 225391
Capitale sociale i.v.
2.500.000,00

|webdesign&code >)))° Big Sur