Leo Constructions SpA

news

21 gennaio 2016

Home sweet home

Home sweet home

E' uscito recentemente il libro del neuro-antropologo John S.Allen "Home - How Habitat made us Human" che ci spiega quanto il concetto di casa, nel senso proprio di focolare domestico, sia importante per la nostra formazione culturale e psicologica. La casa nasce anche come soluzione alla necessità di rilassamento, alla ricerca del benessere, e non solo come riparo dagli eventi meteorologici e dalle minacce delle altre specie. Essa diventa luogo indispensabile per la formazione della nostra personalità nella fase adolescenziale, in stretta dipendenza dalla nostra cultura. Esserne privato potrebbe avere effetti sui più profondi meccanismi cognitivi, fino ad essere causa di malattie mentali. Gli homeless contano infatti un'alta incidenza di schizofrenia all'interno della loro categoria ed anche le emigrazioni di massa sono causa di un violento sradicamento dalle proprie abitudini.
In realtà il problema legato alla residenza esiste ancora, ma è di tipo qualitativo, ed è legato all'arricchimento del significato di benessere associato alla casa. Godere di buona salute fisica e contare su una sicurezza economica ed occupazionale non bastano: la crisi scatta nel momento in cui si avverte il bisogno di migliorare il proprio equilibrio spirituale, sociale e cognitivo. La casa deve tenere conto di questa nuove esigenze e una progettazione "partecipata" ed "integrata" può offrire una risposta.
Una volta era semplice interpretare le diverse condizioni geografiche e culturali che portavano a costruire un igloo piuttosto che una palafitta,poi col tempo l'idea di comfort si è imposta fortemente ed ha preteso  competenze sempre più specifiche. Oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo punto di svolta: il senso del "piacere" soppianta quello legato al "comfort".  
Esistono nuove esigenze, aumentano i requisiti per uno spazio costruito, e le competenze delle figure professionali tradizionali non bastano. Gli strumenti per rispondere in modo affidabile alle nuove esigenze sugli spazi costruiti  esistono, essi sono forniti da diversi campi interdisciplinari già menzionati negli articoli precedenti(neuropsicologia,scienze cognitive, etc.).
La figura dell'architetto, impegnata già da molti decenni a ridefinire continuamente il suo ruolo all'interno di  una macchina costruttiva sempre più complessa, soffre di una crisi di identità.  Ora più che mai sarebbe il momento giusto per definirne un nuovo percorso formativo: quello del neuro-architetto.
fonte: http://neuroarchitectura.blogspot.it/

07 settembre 2020

SUPER ECOBONUS 110%

La professionalità di Leo Constructions al servizio di tutti

leggi la news

10 maggio 2019

LEVANTE VILLAGE

Leo Homes presenta Levante Village

leggi la news

15 febbraio 2016

Case energeticamente efficienti: come acquistarle con lo sconto

leggi la news

27 gennaio 2016

Scopriamo i vantaggi dell'Ecobonus 2016

leggi la news

21 gennaio 2016

Home sweet home

leggi la news

19 gennaio 2016

Bonus permanenti per l'edilizia. Una proposta di Confartigianato

leggi la news

13 gennaio 2016

Via libera al Piano per la ristrutturazione delle Scuole

leggi la news

11 gennaio 2016

Il leasing immobiliare

Nuove opportunità per i privati

leggi la news

13 novembre 2015

Siamo ancora attraenti!

Italy is back

leggi la news

01 ottobre 2015

SALESIANI FLATS su MY LIFE

leggi la news
1234

In evidenza

Immobiliare

In Cantiere

In Cantiere

Dietro una costruzione ci sono gli uomini e i mestieri. Abbiamo scelto di volgere lo sguardo alle "piccole storie" che si incontrano in un cantiere edile per raccontare la "grande Storia" della vita e del lavoro. "Mestieri in cantiere...

leggi tutto >>>

Il rispetto delle regole, il pilastro del nostro lavoro

Il rispetto delle regole, il pilastro del nostro lavoro

Quando un gruppo di persone condivide ogni giorno, fianco a fianco un'esperienza di lavoro e di vita, deve affrontare insieme difficoltà, successi, ostacoli, soddisfazioni. Farlo al meglio è possibile solo guardando a preci...

leggi tutto >>>

La qualità certificata

La qualità certificata

Saper costruire significa avere un controllo di tutti i processi lavorativi al fine di garantire la massima qualità di prodotti e servizi.
Leo Constructions fa di qualità, ambiente e sicurezza i valori fondamentali del...

leggi tutto >>>

Opportunità per il tuo futuro

Opportunità per il tuo futuro

Leo Constructions ricerca continuamente persone che abbiano le competenze, la passione e il desiderio di intraprendere un percorso lavorativo proiettato verso il futuro, in quella ricerca di perfezione che consente un miglioramento conti...

leggi tutto >>>

NEWS

07 settembre 2020

SUPER ECOBONUS 110%

La svolta green per la propria casa è un sogno che adesso può diventare realtà. Grazie al Super Ecobonus 110% istituito col Decreto Rilancio, è possibile riqualificare l’abitazione dal punto di vista energetico praticamente...

leggi tutto >>>

Azienda

Storia

About us

Staff tecnico

Formazione

Area fornitori

Area clienti

Privacy

Attività

Ambiti d'intervento

Tecniche costruttive

Realizzazioni

Progetti in corso

In cantiere

VIRTUAL TOUR

Etica

Filosofia

Valori

Certificazioni

Leo per il sociale

Immobiliare

Una firma di qualità

Comfort abitativo

Info e contatti

Contatti

LEO COSTRUZIONI SpA
Sede legale:
Via A. Solari, 12 Milano
Sede amministrativa:
Via A.Gramsci, 19        San Cesario di Lecce (LE)
P.I. e C.F. 03489370753
n° R.E.A. 225391
Capitale sociale i.v.
2.500.000,00

|webdesign&code >)))° Big Sur