Architettura e simmetria

Anno
2010
Condividi su
Equilibrio e giusta proporzione nelle immagini del Calendario Leo Constructions 2011

Equilibrio e giusta proporzione nelle immagini del Calendario Leo Constructions 2011

Il mondo è asimmetrico, ma le condizioni strutturali della sua percettibilità sono sottoposte alle leggi della "buona forma" e, tra esse vi è la simmetria.
La simmetria, termine greco che significa "giusta proporzione, equilibrio",  ha sempre esercitato una forte attrazione tanto sugli artisti quanto sugli scienziati.
La simmetria è peculiarità della natura, dei cristalli, di molti organismi viventi, della strutturazione del corpo umano, di molte leggi della fisica, è il ritmo di molte forme svelato dalla matematica e dalla geometria nella sua struttura nascosta.
Il più noto emblema della simmetria umana è il disegno di Vitruvio, reso popolare da Leonardo. Questa simmetria, ricevuta dal Creatore, l'uomo l'ha spesso trasmessa alle proprie creazioni, a cominciare da quelle architettoniche.

 

Per noi della Leo Constructions progettare e costruire vuol dire conoscere intimamente le leggi della "giusta proporzione", l'equilibrio tra forma e funzione, vuol dire ricercare materiali e tecniche per dare vita a 'corpi architettonici' armoniosi e belli. Come quelli che abbiamo scelto per illustrare il calendario 2011, architetture uniche e universali, opere dell'intelletto umano che, in epoche e luoghi differenti, l'arte del costruire è stata capace di realizzare.