Il leasing immobiliare

Anno
2016
Condividi su
Il leasing immobiliare

Nuove opportunità per i privati

Dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 anche i privati potranno comprare la prima casa tramite leasing. La Legge di Stabilità 2016 ha esteso il leasing immobiliare alle persone fisiche, fissando le relative regole.

 

Leasing immobiliare: ecco cos'è
Il leasing immobiliare è una particolare forma di finanziamento per acquistare casa. La Legge di Stabilità 2016 chiarisce che con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l'intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l'immobile, su scelta e indicazione dell'utilizzatore che pagherà un 'affitto' per un periodo di tempo concordato; alla scadenza del contratto l'utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito.
Il corrispettivo, o canone, che l'utilizzatore pagherà all'intermediario dovrà tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Il canone di locazione quindi è assimilabile ad una sorta di rata di mutuo, anche se in questa modalità solo in seguito e in base alle condizioni del contratto l'utilizzatore decide di acquistare l'immobile.
In caso di risoluzione del contratto per colpa dell'utilizzatore, il concedente o intermediario avrà diritto alla restituzione del bene. In caso di difficoltà da parte dell'utilizzatore, come la perdita del lavoro, sarà possibile sospendere il pagamento del canone periodico per una sola volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi. La sospensione non comporterà nessuna commissione o ulteriore spesa.

 

Leasing acquisto prima casa: le agevolazioni
La Legge di Stabilità 2016 prevede inoltre una detrazione fiscale del 19% per i giovani sotto i 35 anni con un reddito fino a 55 mila euro che decidano di ricorrere alla locazione finanziaria (leasing) in alternativa al mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale; il limite massimo della detrazione è pari a 8 mila euro annui.
Inoltre per favorire il riscatto finale dell'immobile è prevista una detrazione del 19% sulla maxi rata finale per l'acquisto del bene, per un importo detraibile non superiore a 20.000 euro.
Le agevolazioni si applicano, dimezzate, anche agli over 35. La detrazione sul canone sarà massimo di 4000 euro annui e sulla maxirata finale sarà di 10.000 euro annui.
Sono previste agevolazioni anche sull'imposta di registro sui contratti di locazione finanziaria stipulati: l'imposta si applica nella misura dell'1,5% per gli atti di trasferimento nei confronti di banche ed intermediari che esercitano attività di leasing finanziario di abitazioni non "di lusso" e per gli atti relativi alle cessioni, da parte degli utilizzatori, di contratti di locazione finanziaria relativi a immobili "non di lusso".

 

Leasing immobiliare: a chi conviene
Il leasing immobiliare è un provvedimento che viene in aiuto di quanti non hanno la possibilità di accedere ad un mutuo per acquistare casa. Il mutuo infatti è una forma di finanziamento con requisiti più rigidi in quanto è richiesto il possesso di una certa quantità di denaro al momento dell'acquisto (il mutuo generalmente copre fino all'80% del valore dell'immobile). Inoltre sono favoriti coloro che hanno tipologie di contratto di lavoro più solide.  
 
Il leasing immobiliare invece permette al soggetto beneficiario di non corrispondere nessuna caparra iniziale al proprietario dell'immobile e prevede che i soldi pagati mensilmente per "l'affitto" saranno scontati dal prezzo finale dell'immobile, nel caso in cui l'utilizzatori opti per l'acquisto dell'immobile.
Il provvedimento non prevede la sottoscrizione dell'ipoteca sull'immobile e la rendita della casa con leasing immobiliare non costituisce elemento utile per il calcolo del reddito imponibile.
(tratto da "Edilportale")