I primi passi nel mondo del lavoro: conosciamo Francesco

Anno
2023
Condividi su
I primi passi nel mondo del lavoro di Francesco
Categorie
AziendaCuriosità

:

3 minuti

Come ti sei avvicinato al mondo dell’edilizia?
La mia passione per questo settore è nata quando ero bambino. Spesso mi capitava di fermarmi a osservare edifici e cantieri per lungo tempo ed è stato proprio così che mi son reso conto di voler lavorare in questo campo. Ho quindi deciso di frequentare l’Istituto Tecnico per Geometri dove mi sono particolarmente appassionato alla matematica, alla topografia e alla progettazione.

 

Come sei arrivato alla Leo Constructions?
Prima di conseguire il diploma nel 2022, ho partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro che mi ha consentito di conoscere l’azienda in tutti i suoi settori. Ho quindi avuto modo di conoscere varie figure che lavorano all’interno di essa, scoprire i vari ruoli e uffici che la compongono e visitare alcuni dei loro cantieri. Ho subito capito di trovarmi di fronte a una realtà solida sul territorio, ben organizzata e con una grande ambizione di essere protagonista di progetti sempre nuovi e più numerosi. Mi è quindi stato chiaro che avrei voluto continuare il mio percorso con l’azienda anche dopo gli studi. Mi sono quindi candidato per un tirocinio formativo post-diploma al termine del quale conto di sostenere l’esame di abilitazione alla professione di geometra.

 

In cosa consiste il tuo tirocinio?
Sono stato affiancato al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, il quale si occupa della preventivazione e contabilità lavori per le nuove commesse e del monitoraggio costi e ricavi per le commesse attive. Mi piace molto il suo ruolo anche perché, tra le sue mansioni, rientra il formare i Responsabili di Cantiere e controllare l’andamento a livello tecnico ed economico dei cantieri da loro seguiti. E’ un ruolo di responsabilità che richiede una forte capacità di sapersi relazionare con tante figure, interne ed esterne all’azienda, e sento di star crescendo e apprendendo tanto già solo osservando e imparando i trucchi del mestiere.

 

Cosa immagini nel tuo futuro?
Sono certo di volere essere un geometra e mi piacerebbe continuare a lavorare presso la Leo Constructions, magari nell’Ufficio Tecnico.

 

Quale consiglio daresti ai ragazzi della tua età che vogliono lavorare in questo settore?
Sicuramente quello di acquisire esperienza pratica appena possibile, anche durante gli studi. Il lavoro sul campo fa la differenza, specialmente all’interno di un’impresa.

 

Cosa vedi nel futuro del settore?
Credo sia importantissimo il sostegno da parte dello stato affinché il settore possa continuare a crescere, specialmente nel sud Italia. Sono necessari maggiori investimenti, così come è indispensabile far sì che le nuove generazioni riconoscano le opportunità offerte dal mondo dell’edilizia e siano consapevoli che c’è un futuro nel settore.

 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Gioco a calcio e cerco di trascorrere quanto più tempo possibile con i miei amici.